Hoy fue un dìa muy divertido a la universidad. No tenìa muchas clases: sòlo la de catalàn, desde las 14.00 hasta las 15.30 y ententamos contarnos lo que hicimos el sabado y el domingo pasados en catalàn. Nos costò mucho hablar catalàn, porque es muy duro para nosotras y necesitamos muchìsima concentraciòn, pero fue muy divertido ver las otras chicas buscar palabras para construir sentencias con un sentido. A mì me gusta muchìsimo aprender lenguas nuevas y asì quiero aprender catalàn lo màs ràpido que puedo.
Hoy nuestra profesora de catalàn nos explicò los artìculos personales y el tiempo presente de los verbos "ser" y "dir-se". Es muy facìl para mì equivocarme con los verbos y las reglas de gramàtica del castellano.
Hasta manana!!!
"Ciao! Sono Ilaria, ho 22 anni e sono italiana: vivo in Italia, a Roma. Studio educazione primaria all'università Ramon Llull. Oggi è lunedì e i lunedì studio catalano all'università. Il catalano è una lingua che si parla in Spagna, Andorra, Italia (Alghero) e Francia."
Bene, questo è il primo pezzo in catalano. Non posso scrivere di più, conosco solo queste parole.
Oggi è stato un giorno molto divertente all'università. Non avevo molte lezioni: solo quella di catalano, dalle 14.00 alle 15.30 e abbiamo cercato di raccontarci quello che abbiamo fatto il sabato e la domenica passati in catalano. E' stato molto difficile parlare catalano, perchè è molto faticoso per noi e abbiamo bisogno di tantissima concentrazione, però è stato molto divertente vedere le altre ragazze cercare parole per costruire frasi con un senso. A me piace moltissimo imparare lingue nuove e così voglio imparare il catalano il più velocemente che posso.Oggi la nostra professoressa di catalano ci ha spiegato gli articoli personali e il tempo presente dei verbi "essere" e "dirsi". E' molto facile per me sbagliarmi con i verbi e le regole di grammatica del castigliano.
A domani!!!
No hay comentarios:
Publicar un comentario