Luego, como la próxima semana voy a volver a Italia, la profesora me hizo la entrevista. Hablamos de este período de seminario, de mi integración, de la práctica, de la relación con mis compañeros, de la entrega de los últimos trabajos.Este semestre fue muy importante para mí: vivir sola, en otro país, lejos de mi familia, de mis amigos, donde la gente habla otro idioma. Todo esto es nuevo para mí y logré hacerlo todo sin muchos problemas. Tengo miedo al segundo semestre: a conocer mis nuevos compañeros, a quedarme aquí sin mis amigos que conocí aquí y que están de Erasmus pero que sólo tienen una beca de 6 meses, a tener nuevos profesores. Pero cómo todo fue bien en este semestre, así será también en el segundo. Sobre todo no quiero cambiar clase, pero tengo que hacer otros exámenes y así no puedo quedarme con mis compañeros.
Hoy entregaremos el trabajo del blog. Ya todo termina, dentro de 5 días me iré a Italia.
Hasta el 8 de enero Barcelona!
Ieri sono andata alla mia ultima lezione di seminario. Abbiamo finito il dibattito sul film e le presentazioni degli enti pubblici. Due dei miei compagni hanno presentato la proposta educativa dell’acquario di Barcellona. Abbiamo scoperto così che gli squali sono invertebrati perché non hanno ossa, ma solo cartilagine. Tra le diverse proposte di attività, i bambini possono dormire una notte in un tunnel tra gli squali. Questa attività mi è piaciuta molto: non ho mai saputo di attività così e mi è sembrata qualcosa di molto affascinante per i bambini. Inoltre, è possibile immergersi tragli squali, però questa attività non è per i bambini e costa moltissimo.
Poi, dato che la prossima settimana tornerò in Italia, la professoressa mi ha fatto l’intervista. Abbiamo parlato di questo periodo di seminario, della mia integrazione, del tirocinio, della relazione con i miei compagni, della consegna degli ultimi lavori.
Questo semestre è stato molto importante per me: vivere da sola, in un altro Paese, lontano dalla mia famiglia, dai miei amici, dove la gente parla un’altra lingua. Tutto questo è nuovo per me e sono riuscita a fare tutto senza molti problemi. Ho paura del secondo semestre: di conoscere i miei nuovi compagni, di restare qui senza i miei amici che ho conosciuto qui e che stanno in Erasmus ma hanno una borsa di studio di soli 6 mesi, di avere nuovi professori. Però come tutto è andato bene in questo semestre, così sarà anche nel secondo. Soprattutto non voglio cambiare classe, ma devo fare altri esami e così non posso restare con i miei compagni.Oggi consegneremo il lavoro del blog. Già finisce tutto, tra 5 giorni me ne andrò in Italia.
All’8 di gennaio Barcellona!













