Páginas (Pagine)

viernes, 9 de diciembre de 2011

Las diferencias entre la escuela epanola e italiana (Le differenze tra la scuola spagnola e italiana)


Chadia: la nina del "burka"
(Chadia: la bambina del "burqa")
Esta semana casi todas las universidades estàn cerradas, todas excepto Ramon Llull. Asì el lunes fui a clase de catalàn: practicamos como dar indicaciones de carretera. Con un mapa y indicaciones escritas tuvimos que llegar donde las indicaciones decìan. Luego en parejas realizamos diàlogos en los que explicamos como llegar en nuestros pisos en Barcelona. Al final, la profesora nos explicò un poco como serà el examen que haremos el pròximo lunes.
El miercoles tuve clase de seminario. A mi grupo le tocaba la actulidad educativa. Traimos un artìculo cada uno y lo explicamos a nuestros companeros: mi artìculo presentaba un nuevo punto de vista sobre las TIC en el aula. Decìa que no se necesita estar en favor o en contra de las TIC, sino se necesita intentar entender como utilizarlas para amejorar la ensenanza. Traimos también un artìculo sobre el fracaso escolar: una chica de 14 anos, en Melilla (Espana), no pudiendo ir a la escuela con su burka, decidiò abandonar las clases y encerrarse en su casa. La historia es un poquito rara: la madre de la chica no lleva el burka y la chica dice querer ella misma llevar el burka. Este tema estimulò un debate muy largo, que tardò casi toda la clase. Luego uno de mis companeros leyò en voz alta un trozo del libro "Elogio de la debilidad". Después de la lectura, acabamos las presentaciones de las escuelas de la pràctica. Yo hablé de mi experiencia en la escuela Joan Maragall de Arenys de Mar y al final, en la ùltima slide de mi presentaciòn PowerPoint, hice una pequenita comparaciòn entre la escuela italiana y la escuela espanola.

Questa settimana quasi tutte le università sono chiuse, tutte tranne la Ramon Llull. Così lunedì sono andata a lezione di catalano: ci siamo esercitate su come dare indicazioni stradali. Con una mappa e indicazioni scritte siamo dovute arrivare dove le indicazioni dicevano. Poi a coppie abbiamo realizzato dialoghi nei quali abbiamo spiegato come arrivare alle nostre case a Barcellona. Alla fine, la professoressa ci ha spiegato un po' come sarà l'esame che faremo il prossimo lunedì.
La ùltima slide de mi presentaciòn
(L'ultima slide della mia presentazione)
Mercoledì ho avuto lezione di seminario. Al mio gruppo toccava attualità educativa. Abbiamo portato un articolo per uno e lo abbiamo spiegato ai nostri compagni: il mio articolo presentava un nuovo punto di vista sulle TIC nell'aula. Diceva che non è necessario essere a favore o contro le TIC, ma si ha bisogno di provare a capire come utilizzarle per mogliorare l'insegnamento. Abbiamo portato anche un articolo sull'abbandono scolastico: una ragazza di 14 anni, a Melilla (Spagna), non potendo andare a scuola con il suo burka, ha deciso di abbandonare le lezioni e chiudersi in casa. La storia è un po' particolare: la madre della ragazza non porta il burka e la ragazza dice di voler lei stessa portare il burka. Questo tema ha stimolato un dibattito molto lungo, che durò quasi tutta la lezione. Poi uno dei miei compagni ha letto a voce alta un pezzo del libro "Elogio alla debolezza". Dopo la lettura, abbiamo finito le presentazioni delle scuole del tirocinio. Io ho parlato della mia esperienza nella scuola Joan Maragall di Arenys de Mar e alla fine, nell'ultima slide della mia presentazione PowerPoint, ho fatto una piccola comparazione tra la scuola italiana e la scuola spagnola.

No hay comentarios:

Publicar un comentario