Hoy fue el segundo dìa de la semana de actividades extraordinarias (SAE) y fuimos a visitar algunas escuelas. Nos dividieron en grupos y cada grupo fue con un profesor en una escuela diferente. Los grupos estaban compuestos por estudiantes de seminarios diferentes para darnos la posibilidad, en la pròxima clase de seminario, de encontrar analogìas y diferencias entre las escuelas visitadas.
 |
Logo de la escuela
(Logo della scuola) |
Yo fui a la
escuela Estel-Guinardò. La escuela me encantò con su arquitectura muy rara y con sus espacios abiertos y su singular organizaciòn de las aulas. En la escuela hay muchìsima participaciòn de las familias y algunos proyectos innovadores que me gustaron mucho. Hay muchìsimos materiales que las maestras y los ninos pueden utilizar cada dìa. Hay espacios para comer, para descansar, para jugar. No sé si las escuelas de Espana sean todas asì, pero en Italia no hay toda esta oferta de actividades, de espacios y de materiales. Los espacios afuera también son muy bien equipados. La visita de manana a otra escuela serà muy importante para mì que no conozco las escuelas de aquì para poderme hacer una idea màs precisa de los que son los estàndares de Catalunya.
Ahora acabo de acabar el trabajo para manana: realizé un cartel sobre Italia para permitir a los ninos que voy a conocer manana de conocer un poquito mi paìs.
Oggi è stato il secondo giorno della settimana di attività straordinarie (SAE) e siamo andati a visitare alcune scuole. Ci hanno divisi in gruppi e ogni gruppo è andato con un professore in una scuola diversa. I gruppi erano composti da studenti di seminari diversi per darci la possibilità, nella prossima lezione di seminario, di trovare analogie e differenze tra le scuole visitate.
 |
| Patio de la escuela (Patio della scuola) |
Io sono andata alla
scuola Estel-Guinardò. La scuola mi è piaciuta molto con la sua architettura molto strana e con i suoi spazi aperti e la sua singolare organizzazione delle aule. Nella scuola c'è moltissima partecipazione delle famiglie e alcuni progetti innovativi che mi sono piaciuti molto. Ci sono moltissimi materiali che le maestre e i bambini possono utilizzare ogni giorno. Ci sono spazi per mangiare, per riposare, per giocare. Non so se le scuole della Spagna siano tutte così, però in Italia non c'è tutta questa offerta di attività, di spazi e di materiali. Anche gli spazi fuori sono molto bene equipaggiati. La visita di domani a un'altra scuola sarà molto importante per me che non conosco e scuole di qui per potermi fare un'idea più precisa di quello che sono gli standard della Catalugna.
Ho appena finito il lavoro per domani: ho realizzato un cartellone sull'Italia per permettere ai bambini che conoscerò domani di conoscere un po' il mio paese.
No hay comentarios:
Publicar un comentario