Páginas (Pagine)

viernes, 25 de noviembre de 2011

La educaciòn privada y pùblica (L'educazione privata e pubblica)

Ayer fui a la universidad por la tarde y tuve clase de "Comunicaciòn oral, escrita y digital". El profesor nos hizo escuchar un maestro contando a sus alumnos un cuento: "La flor romanial". El cuento estaba en catalàn e yo no entendì casi nada. Para mì es màs dificil entender el catalàn si no puedo ver quien habla y el maestro hablaba muy ràpido. Luego hicimos una pequenita discusiòn sobre lo que habìamos escuchado: analizamos los personajes y la estructura del cuento (formal, linguìstica y literaria).
"La flor romanial" ("Il fiore 'romanial' ")
Después de la clase de "Comunicaciòn oral, escrita y digital" tuve clase de seminario. Un grupo de mis companeros tenìa que traer un artìculo para hacer actualidad educativa. Trajeron un artìculo sobre el vìdeo electoral del PSOE titulado "Nino rico, nino pobre". Empezò una discusiòn que continuò casi todas las dos horas del seminario. Habìa quien decìa que la escuela privada es mejor, quien decìa que la mayorìa de la gente piensa en esto pero no es asì, quien decìa que ahora la escuela pùblica ya està llegando a ser mejor de la escuela privada, habìa quien decìa que en la escuela pùblica no hay control y que los ninos pueden salir tranquilamente cuando quieren y que la gente puede entrar. Todos habìamos una idea diferente y hablamos muchìsimo tiempo sobre el tema.
Luego acabamos las presentaciones de las escuelas del segùn dìa de la SAE.

Ieri sono andata all'università il pomeriggio e ho avuto lezione di "Comunicazione orale, scritta e digitale". Il professore ci ha fatto ascoltare un maestro che raccontava ai suoi alunni un racconto: "Il fiore 'romanial' ". Il racconto era in catalano e io non ho capito quasi niente. Per me è più difficile capire il catalano se non posso vedere chi parla e il maestro parlava molto veloce. Poi abbiamo fatto una piccola discussione su quello che avevamo ascoltato: abbiamo analizzato i personaggi e la struttura del racconto (formale, linguistica e letteraria).
Dopo la lezione di "Comunicazione orale, scritta e digitale" ho avuto lezione di seminario. Un gruppo di miei compagni doveva portare un articolo per fare attualità educativa. Hanno portato un articolo sul video elettorale del PSOE intitolato "Bambino ricco, bambino povero". E' iniziata una discussione che è durata quasi tutte le due ore del seminario. C'era chi diceva che la scuola privata è migliore, chi diceva che la maggior parte della gente pensa questo ma non è così, chi diceva che ora la scuola pubblica sta già arrivando ad essere migliore della scuola privata, c'era chi diceva che nella scuola pubblica non c'è controllo e che i bambini possono uscire tranquillamente quando vogliono e che la gente può entrare. Tutti avevamo un'idea diversa e abbiamo parlato moltissimo tempo di questo argomento.
Poi abbiamo finito le presentazioni delle scuole del secondo giorno della SAE.

No hay comentarios:

Publicar un comentario